logo-le-guide-salvagente

LA PRIMA GUIDA È GRATIS…

…e per gli abbonati al Test-Salvagente anche la seconda, la terza ecc. Tutti gli abbonati al mensile cartaceo, infatti, ricevono – anche senza richiederle – le Guide a casa con il giornale.

E CHI NON È ABBONATO?

Gli altri lettori possono scegliere in omaggio una sola guida, indicando dove vogliono riceverla. Dopo la prima richiesta, invece, le altre guide possono essere acquistate a 4,90 euro, spese di spedizione incluse.

cover-palma-cover

Processo all’olio di palma

Il libro inchiesta di 32 pagine

E se sull’olio di palma ci continuassero a raccontare solo favole? Il grasso tropicale tanto amato dalle industrie fa davvero male all’ambiente e alla nostra salute? Una guida di 32 pagine per fare chiarezza, attraverso le ricerche scientifiche disponibili e il parere di esperti indipendenti. E scoprire dove si nasconde ancora l’olio della discordia.

cover-multe-ilsalvagente

Come non pagare le multe ingiuste

Il libro inchiesta di 32 pagine

Regole, formulari, indirizzi, tempi e modalità dei ricorsi, motivi di contestazione, pagamenti in misura ridotta. Quando telelaser e autovelox possono sbagliare. E quando la contravvenzione per il parcheggio sulle strisce blu è scorretta. Un volumetto da non perdere per chi voglia contestare una multa ingiusta senza correre il rischio di pagare di più.

cover-OLIO-ilsalvagente

Extravergine per davvero

Il libro inchiesta di 32 pagine

Come è nato lo scandalo del falso olio extravergine e quali sono i nuovi sviluppi giudiziari. E poi: come scegliere la qualità, quali sono le proprietà nutrizionali di un alimenti unico e come “interpretare” l’etichetta, tra slogan pubblicitari e indicazioni utili. Nelle 32 pagine che si aprono con la presentazione di Colomba Mongiello, la madrina della legge italiana “Salva olio”, ripercorreremo tutte le tappe della vicenda del test che nel giugno 2015 ha contribuito a smascherare il falso extravergine: dalle nostre analisi alle indagini del pm Guariniello, dalle conferme dei Nas alla recente condanna dell’Antitrust per pratica commerciale scorretta ad alcuni big del settore.

cover-viaggi-ilsalvagente

Viaggiare sicuri

La guida di 24 pagine

Se c’è una cosa che non vorremmo da una vacanza è una brutta sorpresa. Inutile illuderci: può capitare, non c’è una ricetta magica per evitarla. Ci sono però molti modi per “dribblare” un viaggio-bidone. E se ciò non dovesse bastare, ci sono strade per chiamare a rispondere chi non rispetta i nostri diritti. L’obiettivo di questa agile guida è proprio questo: offrire strumenti utili per evitare di rovinarsi le vacanze, risolvere un problema o chiedere e ottenere soddisfazione e magari anche un giusto rimborso o un risarcimento. Non ci restituirà i giorni persi, ma è una piccola soddisfazione.

coverglifo

La vera storia del glifosato

Il libro inchiesta di 32 pagine

Dietro la vicenda del glifosato, l’erbicida più diffuso al mondo, c’è un’enorme questione politica: il rispetto o l’abbandono del principio di precauzione, minacciato anche da quel Ttip che si tratta in segreto nelle stanze della Ue. C’è il rapporto tra scienza e business, offuscato da troppi conflitti di interessi. C’è la volontà netta dei consumatori che non vorrebbero questo pesticida e c’è un modello agricolo e industriale che passa sopra alla sicurezza di ambiente e cittadini e mina la base del “made in Italy”. In questo volumetto un pool di giornalisti racconta la storia del glifosato, passo dopo passo.